ROMA – Gli occhiali da sole sono uno degli accessori di cui riusciamo difficilmente a fare a meno. Micro o maxi, sfumati, scuri e chi più ne ha più ne metta, spesso sono rendono alla mise il tocco glamour che cerchiamo. Tanto, che a volte rischiamo di dimenticare l’importanza che hanno per la nostra salute degli occhi in quanto ci proteggono dai raggi UV-A e UV-B
Otto italiani su dieci sono convinti di poterne fare a meno, ma i rischi cui vanno incontro sono cheratite, cataratta, disidratazione della cornea. Solo l’11% dei giovani e il 10% degli ultra cinquantacinquenni li indossa.
Con l’estate appena iniziata i medici raccomandano di scegliere le lenti giuste, così da evitare l’effetto aggressivo del sole sui nostri occhi. “L’eccessivo processo di disidratazione per l’esposizione prolungata o impropria degli occhi ai raggi ultravioletti può portare a cheratiti attiniche, cioè a un’alterazione del fisiologico metabolismo corneale”, avverte Francesco Loperfido consulente Cdv e responsabile Oftalmologia al San Raffaele di Milano.
E per chi è convinto che l’ombrellone faccia da schermo, dall’Istituto Biometeororlogia, Cnr Gaetano Zipoli spiega che “un ombrellone da spiaggia blocca circa il 90% della radiazione che incide sulla superficie sottostante ma può scendere fino al 40% nel caso di superfici verticali su suolo sabbioso o innevato”.
Ecco come scegliere gli occhiali da sole:
Scegliere sempre lenti scure con filtri UV perché quelle senza filtro dilatano la pupilla e aumentano l’ingresso di raggi dannosi agli occhi.
Preferire lenti unica tinta nere o marroni perché le lenti colorate gialle, rosa, fucsia o rosso non proteggono dai raggi UV.
Optare per le lenti con filtro totale. Gli occhiali più scuri sono quelli con filtri fino a 400 mm.
Optare per lenti chiare solo nei luoghi chiusi perché fanno arrivare l’80-100% di luce agli occhi.
Infine, usare lenti a colorazione medio-forte nei luoghi aperti, 18-43% oppure 8-18% la quantità di luce trasmessa.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…