ROMA – Menopausa addio. Dalle Università di Edimburgo e Harvard arriva un esperimento con una pretesa ambiziosa: essere mamma ad ogni età, a 20 come a 75 anni. Merito, ancora una volta, delle cellule staminali e di un’intuizione del professor Jonathan Tilly dell’Harvard Medical school di Boston.
Tilly ha ipotizzato, contrariamente a quanto creduto dalla comunità scientifica, che il numero di ovuli a disposizione delle donne non fosse “limitato”. Così nel 2004 Tilly nei topi ha scoperto staminali in grado di ricostruire uova per tutta la vita. I sette anni successivi il ricercatore li ha dedicati ad estendere alle donne il risultato della sua scoperta: simili cellule esistono anche nelle ovaie umane e se stimolate possono far crescere ovuli.
A questo punto manca solo l’ultimo passaggio: vedere se questi ovuli siano fecondabili o meno e quindi in grado di produrre embrioni. Ed è in questa fase che la ricerca è passata ad Edimburgo. Non mancano ovviamente le implicazioni etiche. Resta però il risultato possibile: donne mamme ad ogni età. E non solo: addio alla menopausa con tutte le sue ricadute negative, dall’osteoporosi ai problemi cardiaci.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…