menopausa addio

Menopausa addio? Presto “mamme ad ogni età”

11 Aprile 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Menopausa addio. Dalle Università di Edimburgo e Harvard arriva un esperimento con una pretesa ambiziosa: essere mamma ad ogni età, a 20 come a 75 anni. Merito, ancora una volta, delle cellule staminali e di un’intuizione del professor Jonathan Tilly dell’Harvard Medical school di Boston.

Tilly ha ipotizzato, contrariamente a quanto creduto dalla comunità scientifica, che il numero di ovuli a disposizione delle donne non fosse “limitato”. Così nel 2004 Tilly nei topi ha scoperto staminali in grado di ricostruire uova per tutta la vita. I sette anni successivi il ricercatore li ha dedicati ad estendere alle donne il risultato della sua scoperta: simili cellule esistono anche nelle ovaie umane e se stimolate possono far crescere ovuli.

A questo punto manca solo l’ultimo passaggio: vedere se questi ovuli siano fecondabili o meno e quindi in grado di produrre embrioni. Ed è in questa fase che la ricerca è passata ad Edimburgo. Non mancano ovviamente le implicazioni etiche. Resta però il risultato possibile: donne mamme ad ogni età. E non solo: addio alla menopausa con tutte le sue ricadute negative, dall’osteoporosi ai problemi cardiaci.