ROMA – Siamo i più longevi, questa è la buona notizia. Peccato però che siamo anche tra i più pigri. Uno studio dell’università di Pelotas, in Brasile, pubblicato sulla rivista medica Lancet vede il 55% degli italiani pigri e sfaticati: per le donne italiane poi, tra i 30 e i 50 anni, sembra che lo spot sia un completo sconosciuto. La piccola consolazione è che, almeno, non siamo soli: Malta, Giappone, Cipro, Serbia e Regno Unito anche devono fare i conti con una “vivace” pigrizia.
Pedro C Hallal, autore della ricerca, ha individuato un “indice di inattività” per classificare quanto la popolazione di un paese sia attiva o pigra. L’indice è stato calcolato quantificando il “muoversi” come fare attività fisica di moderata intensità almeno 5 volte a settimana, oppure 20 minuti ad intensità vigorosa almeno 3 volte a settimana.
Secondo Gabriele Rosa, cardiologo e medico sportivo, direttore del Marathon Sport Center di Brescia, molto dipende dall’educazione: “Quello che manca da noi è l’educazione allo sport: a scuola se ne fa poco e arrivati all’università mancano le strutture che hanno, per esempio, i campus americani. È un problema di sistema: si ripete sempre che muoversi fa bene ma poi non si insegna come ci si deve muovere”.
Matteo Simone, psicoterapeuta e psicologo dello sport, ha spiegato che “la “pigrizia” è maggiore tra i più giovani che nella fascia 30-50 anni. Gli over 30, infatti, cominciano a fare sport come fattore di aggregazione o per seguire i consigli di un medico”, mentre i giovani devono combattere contro la mancanza, oltre che di motivazione, anche di strutture idonee.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…