Roma – Crolla la spesa degli italiani per prodotti freschi con un calo che varia dal 4,5 per cento delle verdure al 3,9 per cento per la frutta, rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti ad aprile sulla base dell’Osservatorio Macfrut, in occasione della divulgazione dei dati Confcommercio sui consumi. “Sono peraltro aumentate del 6,1 per cento le famiglie che hanno rinunciato del tutto a mettere la frutta nel carrello mentre – sottolinea la Coldiretti – tra i prodotti ortofrutticoli a registrare le riduzioni maggiori della spesa in valore sono state le pere (-17 per cento), i pomodori (- 14 per cento) e le mele (-6 per cento)”.”
A cambiare sono stati anche i luoghi di acquisto con un aumento del 6,9 per cento in valore della quota dei discount e dell’1,9 per cento dei fruttivendoli mentre scende, anche se di poco (-0,6 per cento), la quota degli iper e supermercati. A influire sugli acquisti è stata sicuramente la crisi economica che ha portato gli italiani a tagliare le spese anche alimentari, ma anche – conclude la Coldiretti – l’andamento climatico che, con pioggia e freddo anomali, ha scoraggiato il consumo di prodotti stagionali come la frutta e la verdura”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…