La vitamina C è una vitamina idrosolubile, che ha proprietà antiossidanti.
La vitamina C aiuta a mantenere le cellule sane proteggendole dagli effetti dei radicali liberi prodotti durante la normale attività cellulare.
L’acido ascorbico è importante per la funzionalità dei vasi sanguigni, per la salute di denti e gengive. Facilita l’assorbimento del ferro di origine vegetale.
Partecipa alla formazione, crescita e riparazione del tessuto osseo e connettivo, aiuta a mantenere sana la pelle e la cicatrizzazione delle ferite.
Ci sono alcuni segnali che potrebbero essere dovuti a una carenza della vitamina, ma non per questo ne sono l’unica causa.
Tra i sintomi segnalati dal sito Iss Salute ci sono: stanchezza, debolezza, irritabilità, perdita di peso, dolori muscolari e articolari.
Facendo un salto indietro nel tempo, ricordiamo anche lo scorbuto, una malattia che si sviluppò soprattutto tra Cinquecento e Ottocento.
Una patologia caratterizzata da apatia, anemia, inappetenza, sanguinamento delle gengive, caduta dei denti, dolori muscolari, emorragie.
Anche assumere troppa vitamina C (oltre 1 grammo al giorno) non fa bene alla salute e può causare campi allo stomaco, fatica, mal di testa, flatulenza.
Mettete nel carrello peperoni rossi, cavolo riccio, broccoli, papaya, fragole, il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, l’ananas, i kiwi e il mango, pomodori, spinaci, patate.
La vitamina è sensibile alla luce e all’ossigeno, quindi frutta e verdura andrebbero conservate in luoghi chiusi e non esposti alla luce diretta.
La frutta, una volta sbucciata o spremuta dovrebbe essere consumata immediatamente. Altrettanto per la verdura appena mondata o centrifugata.
La vitamina subisce degradazione per instabilità al calore. Se frutta e verdura sono bollite in acqua la vitamina si perde. Se ne perde meno se le verdure sono cotte con le microonde, al vapore, alla piastra.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…