Olio di palma è cancerogeno? 4 cose che devi sapere
ROMA – Si trova in moltissimi alimenti che usiamo tutti i giorni: biscotti, merendine, grissini, patatine, cracker. Ma fa male, alla salute e all’ambiente. E’ l’olio di palma. Viene usato dalle aziende perché costa poco, ma contiene una grande quantità di grassi saturi, nocivi per il al sistema cardiovascolare. E non fa male solo a noi, ma anche all’ambiente che ci circonda: la produzione dell’olio di palma, infatti, ha danneggiato molti ecosistemi naturali e creato ampie zone di deforestazione.
Negli ultimi quindici anni in Italia l’impiego di olio di palma è aumentato di dieci volte. Ultimamente, però, una nuova legge europea che obbliga i produttori ad indicare che tipo di olio usano, e non a scrivere semplicemente tra gli ingredienti “oli vegetali”, sta convincendo alcune azienda a scegliere altri oli, al posto di quello di palma, come, per esempio, quello di girasole, che non sarà certo quello di olio di oliva, ma è sempre meglio di quello di palma.
L’inversione di tendenza è iniziata e diverse catene di supermercati hanno dichiarato che questo grasso tropicale sparirà dai loro prodotti: Coop, Esselunga, Ikea e LD market MD hanno aderito alla petizione (disponibile su change.org) promossa da Il fatto alimentare che chiede l’abolizione dell’olio di palma.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…