Categories: video

Finlandia, l’uomo che cura gli orsi: “Sono dei giocherelloni, basta conoscerli”

KUUSAMO (FINLANDIA)  – Sulo Karjalainen è un uomo finlandese che riceve, cura e rimette in libertà orsi feriti o rimasti orfani a causa di battute di caccia o incidenti stradali.

Karjainen, 73 anni, spiega che gli orsi in realtà sono degli “animali giocherelloni, basta conoscerli” e per questa ragione è stato ribattezzato “l’uomo orso”. Sulo vive a circa 30 chilometri a sud di Kuusamo nella Finlandia settentrionale, a 800 chilometri da Helsinki. Nella sua vecchia fattoria che si trova sulle rive di un lago, da un po’ di tempo a questa parte è diventata argomento di discussione anche per numerosi articoli di giornali. Su di lui è stato girato anche un documentario televisivo.

In tanti sono rimasti affascinati da Sulo anche perché la sua relazione con gli animali predatori è un qualcosa di fuori dall’ordinario. Ogni giorno “l’uomo orso” porta da mangiare agli orsi. Gli mette la frutta – angurie, uva o arance – su un grande tavolo immerso nella foreste di betulle. Poi aspetta qualche secondo e gli orsi arrivano cominciando a mangiare goffamente.

Dopo il pasto, questi animali ringraziano Karjalainen a modo loro, leccandogli la faccia. Sulo gestisce questa fattoria insolita insieme al fratello Jalo: “Tutto è iniziato un po’ per caso. Accolgo e tengo con me gli animali fino a quando non ridiventavano autonomi. Poi li riporto nella foresta. Quando questo non succede, restano a vivere con me”.

lbriotti

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

10 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

10 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

10 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

10 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

10 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

10 mesi ago