KUUSAMO (FINLANDIA) – Sulo Karjalainen è un uomo finlandese che riceve, cura e rimette in libertà orsi feriti o rimasti orfani a causa di battute di caccia o incidenti stradali.
Karjainen, 73 anni, spiega che gli orsi in realtà sono degli “animali giocherelloni, basta conoscerli” e per questa ragione è stato ribattezzato “l’uomo orso”. Sulo vive a circa 30 chilometri a sud di Kuusamo nella Finlandia settentrionale, a 800 chilometri da Helsinki. Nella sua vecchia fattoria che si trova sulle rive di un lago, da un po’ di tempo a questa parte è diventata argomento di discussione anche per numerosi articoli di giornali. Su di lui è stato girato anche un documentario televisivo.
In tanti sono rimasti affascinati da Sulo anche perché la sua relazione con gli animali predatori è un qualcosa di fuori dall’ordinario. Ogni giorno “l’uomo orso” porta da mangiare agli orsi. Gli mette la frutta – angurie, uva o arance – su un grande tavolo immerso nella foreste di betulle. Poi aspetta qualche secondo e gli orsi arrivano cominciando a mangiare goffamente.
Dopo il pasto, questi animali ringraziano Karjalainen a modo loro, leccandogli la faccia. Sulo gestisce questa fattoria insolita insieme al fratello Jalo: “Tutto è iniziato un po’ per caso. Accolgo e tengo con me gli animali fino a quando non ridiventavano autonomi. Poi li riporto nella foresta. Quando questo non succede, restano a vivere con me”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…