The Voice: la finale tra polemiche e discussioni
tv

The Voice, finale. Suor Cristina Scuccia ha già vinto? (foto, video)

5 Giugno 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – The Voice, quando andrà in onda la finale? Siamo orami arrivati al termine di The Voice e la finale del talent show andrà in onda eccezionalmente giovedì 5 giugno invece che di mercoledì.

Ci siamo: dopo settimane di provini, selezioni, sfide, esibizioni condite da successi, critiche e polemiche, siamo arrivati alla finale di The Voice. La semifinale della scorsa settimana ha rivelato i nomi dei 4 finalisti che oggi si contenderanno il “titolo” di The Voice: Giacomo Voli del team Pelù, Tommaso Pini del team Carrà, Suor Cristina del team J-Ax, Giorgia Pino del team Noemi.

In occasione della finale, il consueto appuntamento del mercoledì si sposta eccezionalmente a giovedì 5 giugno, su Rai2, ore 21.10. Impossibile, evidentemente, far conciliare di mercoledì la finale del programma con l’amichevole tra la Nazionale italiana di calcio e il Lussemburgo in onda su Rai1, ultima partita prima della partenza per il Brasile dove a breve inizieranno i Mondiali di calcio 2014.

Indubbiamente, il personaggio più discusso di tutta questa edizione di The Voice è Suor Cristina Scuccia, che ha saputo sorprendere il pubblico con delle doti canore strabilianti ma che ha anche acceso numerose polemiche e discussioni.

[LEGGI ANCHE: Suor Cristina Scuccia a The Voice non dovrebbe vincere? Ecco perché]

La sua presenza al talent ha fatto da cassa di risonanza a The Voice, riuscendo ad ottenere l’attenzione dei media non solo italiani ma anche stranieri. Le polemiche sono state molte tra chi ritiene che il successo di Suor Cristina sia dovuto solo ai suoi abiti da suora e chi invece difende la sua voce a dir poco emozionante. Che la voce ci sia non può essere negato, tuttavia in molti sostengono che Suor Cristina sia andata avanti soprattutto per merito del suo “status” di suora.

Sul sito ufficiale di The Voice, i detrattori della suora non mancano. Un fan del programma scrive:

“LO SCONTRO E’ STATO E SARA’ IMPARI! SUOR CRISTINA ha una bella voce, è piena di gioia ed energia e sa trasmetterle a chi l’ascolta….mi è pure simpatica… Probabilmente vincerà lei! Ci sono però CONCORRENTI MOLTO PIU’ TALENTUOSI E MERITEVOLI, prima tra tutti DARIA, che sono già stati eliminati o (credo) lo saranno in finale…. BRAVO J-AX che, prima che essere un rapper è un grande uomo di mondo e di marketing…. Ha capito che, alla faccia di tutto il resto, con suor Cristina avrebbe fatto bingo! Dietro a questa concorrente c’è un TARGET DI AUDIENCE E DI FANS (con o senza possibilità di voto….) grande come un universo”

Un’altra utente scrive:

SUOR Cristina, ormai siamo in molti ad aver capito che se tu fossi stata solo Cristina, come ti chiama impropriamente J-Ax, la finale non l’avresti neppure sognata. Invece eccoti quì, con il sorriso consapevole e beffardo di chi sa che farà fuori anche questi ultimi tre VERI TALENTI, grazie a quella gran parte di persone accecate dalla suora, ma non certo da Cristina….”

Non mancano anche i commenti a favore della suora:

“Suor Cristina però porta un messaggio attraverso la musica, più sottile, che va oltre The Voice e cioè che Gesù  è vivo e cammina in mezzo a noi . Le sue scelte , quelle che farà dopo The voice, dopo che i riflettori si saranno spenti lo confermeranno. Lo stesso J-AX ha provato a fermarla dando la preferenza a Dylan ( Bravissimo) ma non ci è riuscito e dal video della semifinale  si vedono perfettamente le facce non del tutto contente di J-AX e di Noemi. Per quelli che proprio non se ne fanno una ragione, vorrei ricordare che 51.000.000 circa di visualizzazioni non sono un caso 🙂  Silenzio e rassegnazione :P”

Una cosa è certa… se l’obiettivo di The Voice era quello di far parlare del programma, obiettivo raggiunto.

tv