ROMA – Pietro Mennea, chi è Michele Riondino l’attore della fiction. Boom di ascolti per la mini-fiction di Rai 1 “Pietro Mennea – La freccia del Sud”, andata in onda domenica 29 e lunedì 30 marzo. Con 5,2 milioni di spettatori la prima serata e ben 6 milioni e 688 mila telespettatori, la serie sul mitico atleta italiano ha sbaragliato la concorrenza raggiungendo il 25% di share.
Ma chi è Michele Riondino, l’attore che ha avuto l’importante compito di interpretare il grande atleta Pietro Mennea? Nato a Taranto, in Puglia, il 14 Marzo 1979, Michele Riondino è noto al grande pubblico televisivo come protagonista di «Il giovane Montalbano». Tuttavia la sua carriera lavorativa è già molto ricca. Ancora giovanissimo decide di voler entrare nell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. A tale scopo, per un anno segue le lezioni del maestro Giorgio Pucciarello, baritono esperto di musica e spettacolo. Riesce ad entrare all’Accademia e si trasferisce a Roma. Qui conduce una vita divisa tra studio e recitazione, conseguendo il diploma nel giugno del 2000. Inizia così la sua carriera da artista: diretto da Marco Bellocchio recita nel “Macbeth”(2000); con Giuseppe Patroni Griffi prende parte a “Uno sguardo dal ponte”(2003), di Arthur Miller, e, per Marco Baliani, recita ne “La Pelle”(2008). Importante per la sua carriera è l’incontro e la collaborazione con Emma Dante, per la quale partecipa ai “Cani di bancata”(2006). Debutta in TV con piccole parti. Prima è al fianco di Massimo Dapporto in “Casa famiglia”(2000), di Riccardo Donna; poi è alunno di Massimo Lopez in “Compagni di scuola”(2001), di Tiziana Aristarco e Claudio Norza; infine impersona ‘Enrico’ in “Incantesimo”(2002), di Tommaso Cane e Alessandro Sherman. Segue la partecipazione a “Distretto di polizia 4″(2003) e “Distretto di polizia 5″(2005), prima per la regia di Monica Vullo, poi per quella di Lucio Gaudino. Negli anni successivi è ancora la volta di piccoli ruoli, per poi arrivare a vestire i panni del protagonista in “Il giovane Montalbano”(2012), fiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli.
La vita privata di Michele Riondino. Se i suoi successi professionali solo noti, poco si sa della sua vita privata. Michele Riondino è infatti un attore molto discreto e riservato nonostante sia giovane (36 anni) e affascinante. Molte donne si chiedono in merito alla sua vita privata. Il cuore dell’attore è occupato da Eva, la truccatrice che l’ha reso padre della piccola Frida che oggi ha 13 mesi.
Tempo fa l’attore ha raccontato a Donna Moderna che il nome scelto per la bambina è un omaggio a Frida Kahlo, eccentrica e famosa pittrice messicana. Durante l’intervista Riondino ha raccontato anche particolari sulla sua vita privata, soffermandosi anche sull’inevitabile gelosia da parte della moglie anche se, con il tempo, sono riusciti a gestirla. Michele, in fondo, sa di essere un attore affascinante:
“Anch’io, in fondo, mi piaccio. Non sono ancora arrivato a capirmi fino in fondo, ma a piacermi si: è già un passo avanti!”.
A Vanity Fair, invece, racconta che lo stesso rapporto della madre con Mennea (che all’inizio non sosteneva la decisione del figlio di dedicarsi completamente all’atletica) lui l’ha vissuto con il padre:
“Il rapporto che Pietro ha avuto con la madre io l’ho provato con mio padre. La strada che volevo intraprendere era difficile: uno su mille ce la fa. Mio padre si aspettava un figlio ingegnere o avvocato e invece se l’è trovato attore. Però col il tempo e i primi risultati anche lui ha cominciato ad essere orgoglioso della mia scelta”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…