Categories: tendenze

Selfie perfetto, come fare? Te lo dice un algoritmo

ROMA – Selfie perfetto, come fare? Te lo dice un algoritmo. È stato infatti realizzato un procedimento che analizza quale sia il problema che fa si che il nostro selfie non venga perfetto, e riesce a risolverlo tramite il pc. L’algoritmo, realizzato da Aditya Khosla, dottorando di ricerca al Mit Computer Science and Artificial Intelligence Lab di Cambridge (Massachusetts), negli Stati Uniti, permette di realizzare il “selfie perfetto”.

Khosla ha spiegato a Repubblica.it:

“La popolarità delle immagini e il loro contenuto sono stati studiati in passato soprattutto in relazione a caratteristiche sociali, cioè quanti amici hai nei tuoi social media o a quanti gruppi sei iscritto, noi però abbiamo potuto appurare che c’è una ragionevole quantità di segnali nella stessa immagine che consentono di prevedere la sua popolarità

Attraverso il suo studio, chiamato “What Makes an Image Popular?”, Khosla ha analizzato 2,3 milioni di fotografie caricate da migliaia di utenti su Flickr, il sito di photosharing di Yahoo. Ha poi sviluppato un software che consente di prevedere in modo affidabile il numero di visualizzazioni che riceverà un immagine basandosi sul suo contenuto: colore, trama, gradiente (variazione per unità di lunghezza che una grandezza subisce da un punto all’altro) e concetto essenziale dell’oggetto raffigurato. “La previsione sarà più accurata”, continua il dottorando del Mit, “se combinata con le caratteristiche sociali” del contesto in cui viene pubblicata la foto. Un utente che ha moltissimi contatti in un determinato social network avrà sicuramente più probabilità di rendere popolari le sue foto.

Secondo le statistiche emerse dalla sua ricerca e dai dati raccolti, le immagini più popolari sono quelle che mostrano biancheria intima, bikini e minigonne, ma vanno forte anche profumi, tazze e rivoltelle. Inoltre, tra le immagini più affascinanti ci sono quelle che ritraggono giocatori di basket, coccinelle, lama e aratri, mentre hanno un impatto negativo su chi osserva le immagini con sturalavandini, computer portatili, e stufe.

Il software per creare dei selfie popolari è già disponibile, ma l’idea del suo creatore è quella di arrivare al punto di modificare in modo automatico il selfie prima che questo venga pubblicato, per ottimizzarlo e renderlo potenzialmente più popolare.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago