ROMA – Una vera e propria rivincita per tutte coloro che almeno una volta nella vita si sono sentite dire “non rimanere a casa a fare la calzetta”. Oggi, a quanto pare, “fare la calzetta” è diventato glamour. Si chiama Knitting Mania, lavorare a maglia, e la nuova moda spopola anche tra le star. Che si faccia in compagnia di amici, conoscenti, o perfetti sconosciuti, l’importante è filare come solo una vera “nonnetta” sa fare.
Da attrici del calibro di Julia Roberts a icone di moda come Sarah Jessica Parker, da Kristin Davis a Uma Thurman, senza dimenticare La Pina, voce storica di Radio DJ, sferruzzare sembra essere l’hobby per eccellenza. In America, i “Knitting Group” organizzati da negozi di maglia, bar e gallerie d’arte, sono già diventati un fenomeno. E, se questo non vi basta, aprite le orecchie perché il fenomeno non si ferma solo alle donne ma tocca anche gli uomini: in Francia si conta 1 maschietto su 3 il cui hobby preferito non è farsi gli addominali in palestra bensì crearsi sciarpe e maglioni “fai da te” lavorando a maglia.
Certo il fenomeno non poteva sfuggire all’International Wool Textile Organisation, l’organizzazione che lavora dal 1927 per promuovere l’industria della lana, che in una nota dichiara: “L’amore per la lana va oltre l’apprezzamento delle molteplici proprietà che caratterizzano questo materiale”.
È anche per questo motivo che IWTO organizza a Biella dal 12 al 14 giugno 2013 l’82° congresso “Excellence in manufacturing – Heritage for the future”. Un momento di incontro tra tutti gli operatori della filiera che si completa con un focus innovativo e dinamico studiato dagli organizzatori per centrare l’attenzione sulla necessità di avere consumatori maggiormente informati sul prodotto lana e riflettere sul ruolo che il retail e il design hanno nel processo di informazione.
L’IWTO è l’unica organizzazione internazionale indipendente che è custode delle norme del commercio mondiale della lana. L’obiettivo di IWTO è rappresentare e sostenere i soci appartenenti all’industria della lana, promuovendo l’uso di lana in tutte le possibili destinazioni finali, anche attraverso una continua azione di lobby e predisposizione di documenti riconosciuti nel commercio internazionale.
Sono 22 i Paesi membri della catena di fornitura globale e di rete di comunicazione per la lana: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Lituania, Mongolia, Nuova Zelanda, Portogallo, Africa del Sud, Spagna, Svizzera, Thailandia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Uruguay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…