Dove andare ad Halloween in Italia: luoghi di alchimia, mito e occultismo
Halloween, la notte del 31 ottobre, è festeggiata in molte parti del mondo con costumi spettrali, dolcetti e decorazioni caratteristiche. Tra tutti i simboli che caratterizzano questa festa, la zucca intagliata occupa un posto di rilievo. Ma qual è la storia dietro questa usanza e perché la zucca è diventata il simbolo per eccellenza di Halloween?
Per comprendere il legame tra Halloween e le zucche intagliate, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo fino alle radici celtiche di questa festa. Halloween ha le sue origini nella festività celtica di Samhain, celebrata per segnare la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Si credeva che durante Samhain, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, consentendo agli spiriti di tornare sulla terra.
Per proteggersi dagli spiriti maligni e guidare le anime erranti, i Celti utilizzavano falo e intagliavano rapa e navette, creando delle lanterne spaventose che venivano poste fuori dalle loro abitazioni. Queste lanterne svolgevano una funzione simbolica e protettiva, aiutando a mantenere lontane le forze oscure.
Con l’arrivo dei coloni europei negli Stati Uniti, la tradizione di Halloween ha subito delle modifiche. In America, le zucche erano abbondanti e facilmente disponibili, a differenza delle rape utilizzate in precedenza. Gli americani hanno quindi adottato le zucche per realizzare le loro lanterne, dando vita alla famosa “jack-o’-lantern”.
Il termine “jack-o’-lantern” ha origini legate a una leggenda irlandese che narra la storia di un uomo di nome Jack che, dopo aver ingannato il diavolo, fu condannato a vagare eternamente con una lanterna fatta da una rapa illuminata da braci infernali.
Oggi, intagliare zucche è diventato un’attività popolare per celebrare Halloween. Le persone di tutte le età si riuniscono per intagliare espressioni spaventose o disegni intricati sulle zucche. Il processo coinvolge il taglio del coperchio superiore, la rimozione delle viscere e la creazione di facce o disegni utilizzando un coltello o attrezzi specializzati.
Le zucche intagliate sono spesso illuminate da una candela posta all’interno, creando un’atmosfera spettrale nelle serate di Halloween. Molte famiglie si impegnano in vere e proprie competizioni per vedere chi riesce a creare la jack-o’-lantern più impressionante.
La zucca intagliata è quindi diventata il simbolo di Halloween grazie alle sue radici nelle antiche tradizioni celtiche. Ciò che iniziò come una pratica per proteggersi dagli spiriti maligni è diventato un’arte popolare e un elemento distintivo delle celebrazioni di Halloween. La zucca, con la sua forma rotonda e la capacità di essere scolpita in varie forme, rappresenta la creatività e l’immaginazione collettiva che caratterizzano questa festa unica.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…