Dolci, formaggio e pane: cosa comprano di più gli italiani a Natale
Natale si avvicina e con lui anche la corsa alle spese per festeggiare nel migliore dei modi. Sebbene gli italiano siano pronti a fare economia su oggetti come vestiti, gioielli e altro, il cibo resta intoccabile. Non c’è Natale senza i prodotti della tradizione. I cibi che compriamo di più in questo periodo dell’anno sono i dolci natalizi, i formaggi e il pane. E’ quanto prevede l’analisi NielsenIQ “Lo stato del Largo Consumo in Italia”.
La spesa prevista per le prossime festività di Natale resterà uguale o più alta rispetto a quella dell’anno scorso: il 58% delle famiglie dichiara che il proprio budget è rimasto invariato rispetto al 2021, mentre il 33% pensa che spenderà di più. Il 31% dei consumatori invece è più cauto e cercherà di limitare i propri acquisti.
Lo studio nel dettaglio evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata (Gdo). I dati relativi ai mesi di settembre e ottobre sono arricchiti nel particolare da un focus sul Natale, dedicato a budget, prodotti e canali scelti dagli italiani. A livello di prodotto, guidano la classifica del report sul Natale i dolci natalizi (65%), il formaggio (57%) e il pane (55%).
Il comparto pescheria, che nell’ultimo bimestre ha invece registrato un trend negativo con un calo del 6,2% a settembre e del 5,4% ad ottobre, risulta in ripresa in vista delle festività: il 31% degli intervistati dichiara infatti che, tra i prodotti premium, acquisterà soprattutto pesce fresco e frutti di mare. Per quanto riguarda i canali distributivi, i consumatori italiani dichiarano che per le festività spenderanno il 21% del proprio budget nei Supermercati, il 18% negli Ipermercati e il 16% nelle Botteghe, sacrificando in parte il Discount, che raccoglierà solo il 9% del favore degli italiani, frenandone il trend di costante crescita registrato sia a settembre (+11,4%) sia ad ottobre (+10,4%).
Stando alla ricerca realizzata da NielsenIQ, il mese di settembre 2022 registra un fatturato della distribuzione totale in Italia pari a 12,1 miliardi di euro con un andamento positivo del +9,2%. Nel mese di ottobre invece il fatturato è di 9,5 miliardi con un trend per il totale Italia Omnichannel pari al +7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel bimestre considerato l’inflazione teorica nel largo consumo confezionato (Lcc) si attesta al +11,6% per il mese di settembre e sale al +13,7% ad ottobre. FONTE: ANSA.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…