Workout: 8 alimenti che aumentano le tue prestazioni sportive
Prima di un workout, è bene mangiare qualcosa. Infatti, sebbene alcune persone preferiscono allenarsi a digiuno, la verità è che se abbiamo consumato del cibo, le nostre prestazioni sportive saranno molto più elevate. Questo ovviamente non vuol dire fare un allenamento a stomaco pieno. L’ideale, ci dicono gli esperti, è consumare carboidrati a lento assorbimento un’ora e mezza prima del nostro workout.
I carboidrati a lento assorbimento aiutano a prevenire e ritardare l’affaticamento muscolare e forniscono energia lentamente e per lungo tempo. Sono quelli con un indice glicemico inferiore a 55, e il corpo ha bisogno di tempo per assorbirli e trasformarli in energia.
Vediamo allora alcuni alimenti che ti aiuteranno a migliorare il tuo workout e non danneggeranno il tuo allenamento.
Iniziamo con uno dei carboidrati a lento assorbimento più benefici per il corpo, soprattutto nella versione integrale. Il riso è un cereale che fornisce molta energia grazie ai carboidrati che contiene. Ed è un alimento facilmente digeribile. Oltre al suo alto contenuto di carboidrati, fornisce una certa quantità di proteine e si distingue per il suo contenuto di vitamina B6 e B3.
Sono ideali come spuntino, per placare la fame e fornire al tuo corpo nutrienti di alta qualità. E poiché sono sazianti e danno molta energia, sono tra gli alimenti più gettonati tra gli atleti. Le mandorle sono uno degli alimenti più ricchi di calcio, proteine e acidi grassi monoinsaturi. Sono anche ricche di altri minerali come magnesio e fosforo e sono un’ottima fonte di antiossidanti grazie alla vitamina E.
La bietola è l’ideale per gli sportivi, in quanto fonte di ferro, minerale che contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina e al normale trasporto di ossigeno nell’organismo. Un’altra delle proprietà nutritive di questo ortaggio è che contiene magnesio, che aiuta l’equilibrio elettrolitico, che può essere alterato durante il workout a causa della perdita di liquidi e sali minerali.
La pasta è l’alimento più utilizzato da qualsiasi atleta, per la quantità di carboidrati che contiene. È un alimento che contiene pochi grassi ed è ricco di vitamine del gruppo B. Inoltre, la pasta integrale contiene molte fibre, che aiutano il corretto funzionamento del transito intestinale e combattono la stitichezza.
I legumi forniscono aminoacidi essenziali, sostanze che formano le proteine, responsabili della creazione e della riparazione dei tessuti. Hanno una moltitudine di benefici per la salute e sono ottimi prima di un workout poiché contengono carboidrati a lenta assimilazione. Inoltre, sono fonte di fibre (prolungando la sensazione di sazietà), fosforo, potassio e vitamine come tiamina e niacina.
Uno degli alimenti che più associamo a chi si allena è l’uovo. L’uovo è fondamentale per fornire proteine di alta qualità ad alto valore biologico. Fornisce anche aminoacidi essenziali. Il suo valore nutritivo è molto alto: contiene una vasta gamma di vitamine e minerali che lo rendono completo. È uno degli alimenti più riconosciuti dagli sportivi per il suo contenuto proteico. L’albume, nello specifico, fornisce proteine come l’ovoalbumina, che aiuta ad aumentare la massa muscolare.
La banana è uno dei frutti più ricchi di potassio. È anche una fonte di vitamina B6 che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento. Può essere assunta prima, durante e dopo l’esercizio, poiché contiene minerali che aiutano a recuperare i sali persi e quindi a prevenire i crampi. Inoltre fornisce carboidrati ad alto indice glicemico, ideali per ottenere energia immediata.
La carne di pollo è un’opzione sana e completa se hai un workout in vista. È ricca di minerali essenziali, come fosforo, vitamina B6, niacina e acidi grassi monoinsaturi. E, soprattutto, è ricca di proteine ad alto valore biologico, indispensabili per la pratica sportiva ed essenziali per lo sviluppo della massa muscolare.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…