HONG KONG – Lo yoga può aiutare a combattere l’asma: merito degli esercizi di respirazione, che possono calmare l’ansia che causa gli attacchi asmatici. A dirlo è uno studio della Università di Hong Kong ripreso dal tabloid britannico The Daily Mail.
I ricercatori suggeriscono che questa antica pratica orientale minimizza i sintomi dell’asma e migliora la qualità di vita di chi soffre di questa patologia. Il motivo di questo miglioramento probabilmente va cercato negli esercizi di respirazione di postura, che rilassano i muscoli e stimolano l’espansione del torace. Inoltre lo yoga rilassa la mente e quindi riduce gli attacchi di asma, così come l’ansia in generale, e migliora l’umore.
Nel Regno Unito sono cinque milioni e mezzo i malati di asma, un adulto su dodici e un bambino su undici. E il numero continua ad aumentare.
Nonostante questo, i trattamenti esistenti non sempre funzionano. Così i ricercatori di Oxford hanno provato ad analizzare i risultati dei corsi di yoga su dei soggetti malati di asma e i risultati sono stati sorprendenti. “Lo yoga può rappresentare una opzione in più per chi ha l’asma”, sottolineano gli studiosi.
I ricercatori hanno sottoposto a revisione quindici studi precedenti che avevano coinvolto in tutto oltre mille persone, tra uomini e donne, tutti con l’asma. Dai risultati è emerso che praticare yoga migliora la qualità di vita dei malati e fa affievolire i sintomi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…