TOKYO – Che andare in auto non facesse bene lo sapevamo. Ma adesso si sa che persino i mezzi pubblici fanno meglio della propria macchina. Addirittura andare al lavoro con l’autobus, la metropolitana o il treno migliora la salute, abbassando la pressione del sangue e il rischio di ammalarsi di diabete. Non solo: chi prende i mezzi pubblici è anche, in media, più magro di chi usa l’auto.
A dirlo è uno studio giapponese del Moriguchi City Health Examination Centre di Osaka, che suggerisce che coloro che prendono i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro sono più sani di chi usa la macchina o va a piedi. Il perché di questo non è chiaro, ma i ricercatori pensano che chi prende i mezzi pubblici fa generalmente più movimento fisico.
Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno sottoposto 6mila adulti giapponesi a una serie di test. Dai risultati è emerso che coloro che hanno preso l’autobus o il treno per andare a lavoro tendono a essere più magri, ad avere una pressione sanguigna migliore e ad avere meno rischio di sviluppare il diabete. Nello specifico, poi, chi usa i mezzi pubblici ha un 40 per cento in meno di probabilità di avere il diabete.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…