LONDRA – Vuoi dimagrire? Guarda un film drammatico e inizia a piangere. Perché le lacrime aiutano a perdere peso. Merito dello stress che si libera, quello stesso stress che altrimenti ci spingerebbe a sfogarci sul cibo, con abbuffate che nulla hanno a che vedere con la fame. Attenzione però: le lacrime che fanno bene sono solo quelle motivate da una tristezza interiore, non quelle provocate meccanicamente.
A sostenere questa teoria è il dottor Pete Sulack dell’Università del Tennesse, negli Stati Uniti, che ha sperimentato su alcune pazienti come delle sedute di pianto, per così dire, aiutino davvero a smaltire i chili di troppo.
Questo perché, ha spiegato Sulack, le lacrime contengono alcuni ormoni (in particolare prolattina, ormone adrenocorticotropo e leucina) che vengono prodotti dal corpo quando si trova sotto stress. Il cortisolo, l’ormone responsabile della regolazione dei livelli di stress, è a sua volta stato legato ad un aumento di peso, perché induce l’organismo a trattenere il grasso. Ma se si fa il pieno di ormone drenocorticotropo i livelli di cortisolo si abbassano.
Quindi un bel pianto non solo rende più calmi e anche meno tesi, ma aiuta persino a dimagrire. C’è persino un particolare momento della giornata in cui l’effetto è massimizzato: dalle 7 alle 10 di sera (19-22), “quando le persone sono più propense ad essere in compagnia dei propri cari o magari a guardare la televisione”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…