LONDRA – Lo stress uccide, o quasi: infatti spiana la strada al cancro e diffonde le cellule tumorali sei volte più velocemente. E’ quanto rivela uno studio del Monash Institute of Pharmaceutical Sciences, che ha scoperto un allarmante correlazione tra lo stress e il tumore.
In particolare i ricercatori hanno osservato nelle cavie da laboratorio che lo stress trasforma il corpo in una sorta di “autostrada” che trasporta rapidamente le cellule tumorali ovunque. “La scoperta chiave è che lo stress contribuisce alla diffusione del tumore”, ha sottolineato al Daily Mail Erica Sloan, biologa dei tumori del Monash Institute of Pharmaceutical Sciences. “Lo stress crea delle vere e proprie strade che portano alla diffusione delle cellule tumorali.
I test di laboratorio al momento sono stati eseguiti sui topi e hanno mostrato che nelle cavie stressate il tumore si diffonde sei volte più rapidamente che nei topi non stressati, ha sottolineato la dottoressa Caroline Lee alla ABC.
I trattamenti contro il cancro, come la chemioterapia e la chirurgia, possono avere un costo sia fisico sia mentale sul corpo. Così adesso i ricercatori stanno cercando di mettere a punto un nuovo farmaco, chiamato Propranolol, per vedere se può funzionare come un “tampone” per arginare lo stress e rendere i trattamenti più efficaci.
Il Propranolol è un beta-bloccante utilizzato per trattare i casi di ipertensione, prevenire attacchi cardiaci e ridurre la frequenza di emicrania.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…