ROMA – Detersivi, pentole, mobili, cosmetici, shampoo e creme: le sostanze cancerogene sono dappertutto. Eppure questi elementi possono aggravare una predisposizione alle neoplasie e possono anche favorire la loro comparsa. E’ l’allarme lanciato da Odile Fernàndez Martinez, dottoressa spagnola sopravvissuta ad un cancro, nel suo libro “La mia ricetta anti-cancro”.
L’autrice pensò al libro proprio nel momento in cui si era ritrovata nei panni del malato, ovvero quando nel 2010, contro ogni pronostico, ha combattuto e vinto un cancro alle ovaie con metastasi.
Il libro è una lunga e dettagliata sintesi di consigli utili su come fronteggiare il cancro, affiancando ai farmaci, una corretta alimentazione, giusta attività fisica, molto sonno, ma anche meditazione e gestione delle emozioni e dello stress, che produce due cancerogeni come il cortisolo e l’adrenalina.
Odile Fernàndez Martinez si guarda intorno a 360° e, tra gli ‘alert’ che lancia, non manca di puntare il dito contro elettrodomestici spesso a base di idrocarburi aromatici polibromurati (PBB) cancerogeni, o gli alchifenoli presenti nei detersivi per favorire la schiuma ma che alterano l’equilibrio ormonale. Per non parlare di solventi come l’ipercloroetilene, utilizzati nelle tintorie e poi inconsapevolmente indossati, o degli insetticidi contro mosche e zanzare di cui riempiamo le nostre case d’estate, fino ai ritardanti di fiamma presenti in materassi e cuscini.
Ampio anche il panorama degli alimenti da evitare o da preferire: sì ad agrumi, cioccolato, pesce, mele, frutti di bosco, pesche, broccolo, semi, cipolla, olio d’oliva, curcuma e tè verde. No a carne rossa, zuccheri, latte, burro e margarina, prodotti raffinati, alimenti abbrustoliti. Sì a cibi crudi o cotti al vapore, no a frittura, microonde, griglia.
Conta però anche il materiale in cui vengono conservati e cucinati. Ad esempio la pentola a pressione, così come le cotture in forno ad elevate temperature, favoriscono, oltre alla perdita di sostanze nutrienti anche la produzione di sostanze tossiche come le ammine eterocicliche. No a teflon, alluminio e plastiche, sì a ceramica, vetro e silicone.
Per chi volesse saperne di più, Odile ha anche un blog: Misrecetasanticancer.
(Nella foto, Odile Fernandez Martinez)
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…