Tumori, sostanze cancerogene in casa: detersivi, pentole...

Tumori, sostanze cancerogene in casa: detersivi, pentole…

14 Ottobre 2014 - di Mari

ROMA – Detersivi, pentole, mobili, cosmetici, shampoo e creme: le sostanze cancerogene sono dappertutto. Eppure questi elementi possono aggravare una predisposizione alle neoplasie e possono anche favorire la loro comparsa. E’ l’allarme lanciato da Odile Fernàndez Martinez, dottoressa spagnola sopravvissuta ad un cancro, nel suo libro “La mia ricetta anti-cancro”.

L’autrice pensò al libro proprio nel momento in cui si era ritrovata nei panni del malato, ovvero quando nel 2010, contro ogni pronostico, ha combattuto e vinto un cancro alle ovaie con metastasi. 

Il libro è una lunga e dettagliata sintesi di consigli utili su come fronteggiare il cancro, affiancando ai farmaci, una corretta alimentazione, giusta attività fisica, molto sonno, ma anche meditazione e gestione delle emozioni e dello stress, che produce due cancerogeni come il cortisolo e l’adrenalina.

Odile Fernàndez Martinez si guarda intorno a 360° e, tra gli ‘alert’ che lancia, non manca di puntare il dito contro elettrodomestici spesso a base di idrocarburi aromatici polibromurati (PBB) cancerogeni, o gli alchifenoli presenti nei detersivi per favorire la schiuma ma che alterano l’equilibrio ormonale. Per non parlare di solventi come l’ipercloroetilene, utilizzati nelle tintorie e poi inconsapevolmente indossati, o degli insetticidi contro mosche e zanzare di cui riempiamo le nostre case d’estate, fino ai ritardanti di fiamma presenti in materassi e cuscini.

Ampio anche il panorama degli alimenti da evitare o da preferire: ad agrumi, cioccolato, pesce, mele, frutti di bosco, pesche, broccolo, semi, cipolla, olio d’oliva, curcuma e tè verde. No a carne rossa, zuccheri, latte, burro e margarina, prodotti raffinati, alimenti abbrustoliti.  a cibi crudi o cotti al vapore, no a frittura, microonde, griglia.

Conta però anche il materiale in cui vengono conservati e cucinati. Ad esempio la pentola a pressione, così come le cotture in forno ad elevate temperature, favoriscono, oltre alla perdita di sostanze nutrienti anche la produzione di sostanze tossiche come le ammine eterocicliche. No a teflon, alluminio e plastiche, a ceramica, vetro e silicone. 

Per chi volesse saperne di più, Odile ha anche un blog: Misrecetasanticancer.

(Nella foto, Odile Fernandez Martinez)

Tags