ROMA – La dieta mediterranea protegge dai tumori, soprattutto da quelli alla testa e al collo. E più si mangia secondo questa alimentazione tipica dell’Italia e più si è protetti dal cancro. A dirlo è uno studio condotto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
I tumori della testa e del collo sono localizzati principalmente a livello della laringe, della faringe e della bocca. Nel 2015 sono stati diagnosticati in Italia circa 9.200 nuovi casi. Considerando l’intera popolazione maschile, quelli della testa e del collo sono i tumori più frequenti dopo il cancro della prostata (35.200), del polmone (29.400), del colon retto (29.100) e della vescica (21.100). Il rapporto fra maschi e femmine per questo tumore è 4 a 1. Il fumo e il consumo di alcolici sono i principali fattori di rischio.
Come noto, la dieta mediterranea è un modello di alimentazione che prevede il consumo quotidiano di cereali (soprattutto integrali), frutta, ortaggi e verdura, legumi, latte, latticini e yogurt, frutta secca e olio di oliva. Il consumo frequente di uova, pesce e carni bianche (come pollo, maiale e tacchino); il consumo moderato di dolci e carne rossa. Prevede, infine, il consumo di moderate quantità di vino (meglio se rosso) durante i pasti.
I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di circa 500 persone malate di tumore della testa e del collo e di oltre 400 persone senza patologie tumorali (gruppo di controllo). Dai dati raccolti è emerso che seguire la tradizionale dieta mediterranea riduce il rischio di tumori della testa e del collo: in particolare si è visto che gli individui più fedeli alla dieta mediterranea avevano un rischio di questi tumori del 50% minore rispetto agli individui meno fedeli allo stile alimentare nostrano.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…