LONDRA – Ha solo otto anni ma potrebbe essere la “madre” di una nuova cura contro il cancro. La bimba si chiama Camilla Lisanti, a dispetto del nome è inglese, e vive a Manchester con i suoi genitori. Un giorno, a tavola con il padre malato di tumore, gli ha detto: “Io mi curerei con gli antibiotici, proprio come quando ho mal di gola”.
I suoi genitori, entrambi ricercatori medici all’Università di Manchester, lì per lì non l’hanno presa molto sul serio. Poi, però, quasi per gioco, hanno provato a mettere in pratica l’idea della figlia. E hanno notato che le cellule tumorali trattate con gli antibiotici effettivamente morivano.
In particolare, la doxiciclina, un farmaco usato per curare l‘acne, è stato molto efficace: alcuni antibiotici hanno combattuto il tumore al seno, altri alla prostata, altri al polmone e al cervello.
Ci sono moltissime ricerche da fare ancora prima di poter essere certi degli effetti curativi degli antibiotici sul cancro. Ma certo in questo modo si è aperta una nuova strada per la cura dei tumori.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…