MILANO – La dieta mediterranea dimezza il rischio di tumore all’endometrio, ovvero al corpo dell’utero. E’ quanto rivela uno studio finanziato dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) e condotto da un gruppo di ricercatori dell’IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, in collaborazione con l’Università di Milano, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli e l’Università di Losanna.
I ricercatori hanno seguito oltre 5mila donne italiane e la relazione tra dieta mediterranea e il rischio di sviluppare il tumore dell’endometrio. In particolare sono stati presi in considerazione il consumo di verdura e frutta, legumi, cereali e patate, pesce e grassi polinsaturi, di cui A ricca la dieta mediterranea.
Le donne che avevano una piu’ alta aderenza alla dieta mediterranea presentavano una riduzione del rischio di tumore dell’endometrio del 57% rispetto a quelle che avevano una bassa aderenza.
Più si seguiva una dieta mediterranea più aumentava la protezione sul tumore dell’endometrio. Si ritiene che contribuiscano agli effetti antitumorali di questa dieta il suo alto contenuto in antiossidanti, fibre e grassi polinsaturi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…