LOS ANGELES – Rossetti, dentifrici, saponi, deodoranti e detersivi potrebbero far male alla salute, compromettendo la funzionalità muscolare. Colpa del triclosano, una sostanza chimica antibatterica presente in moltissimi prodotti per l’igiene personale e della casa.
Questa sostanza può interferire con l’attività muscolare, riducendo la forza. E se si ricorda che anche il cuore è un muscolo si capiscono gli effetti devastanti che può avere il triclosano.
Il triclosano è un clorofenolo, cioè un antibatterico usato a scopo di disinfettante. E’ spesso presente anche in tappeti, abiti, giocattoli, sacchetti.
L’ultimo allerta su questa sostanza arriva da uno studio dell’University of California-Davis School of Veterinary Medicine, che sottolineano che il triclosano può essere una preoccupazione sia per l’ambiente che per la salute.
Nello specifico i ricercatori hanno registrato una diminuzione della forza muscolare del 18% un’ora dopo la somministrazione della sostanza. Nel cuore, invece, la funzionalità si riduceva addirittura del 25% già dopo 20 minuti dall’esposizione alla sostanza.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…