Attenzione a rossetti, saponi e co: il triclosano compromette il cuore

17 Agosto 2012 - di Mari

LOS ANGELES – Rossetti, dentifrici, saponi, deodoranti e detersivi potrebbero far male alla salute, compromettendo la funzionalità muscolare. Colpa del triclosano, una sostanza chimica antibatterica presente in moltissimi prodotti per l’igiene personale e della casa.

Questa sostanza può interferire con l’attività muscolare, riducendo la forza. E se si ricorda che anche il cuore è un muscolo si capiscono gli effetti devastanti che può avere il triclosano.

Il triclosano è un clorofenolo, cioè un antibatterico usato a scopo di disinfettante. E’ spesso presente anche in tappeti, abiti, giocattoli, sacchetti.

L’ultimo allerta su questa sostanza arriva da uno studio dell’University of California-Davis School of Veterinary Medicine, che sottolineano che il triclosano può essere una preoccupazione sia per l’ambiente che per la salute.

Questo anche perché residui di triclosano provenienti da oggetti di uso comune si ritrovano spesso nelle falde acquifere e negli organismi acquatici come i pesci, finendo di fatto sulle nostre tavole. Addirittura sono state trovate tracce di questa sostanza nelle urine umane, nel sangue e nel latte materno.
Testando il triclosano sui topi da laboratorio i ricercatori hanno notato che compromette l’attività del muscolo cardiaco, oltre ai movimenti in generale.

Nello specifico i ricercatori hanno registrato una diminuzione della forza muscolare del 18% un’ora dopo la somministrazione della sostanza. Nel cuore, invece, la funzionalità si riduceva addirittura del 25% già dopo 20 minuti dall’esposizione alla sostanza.

 

 

 

 

 

Tags