MILANO – Una tazza di caffè aiuta ad abbassare il rischio di cancro. Anzi: fino a tre tazzine al giorno sono consigliate per tutte le persone sane, senza problemi di ipertensione.
Il via libera alla bevanda preferita dagli italiani (dopo il vino, ovviamente) è uno studio dell’Irccs Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano.
Il merito del caffè è nel suo alto contenuto di antiossidanti. Nei Paesi del Nord Europa, per esempio, dove il consumo di frutta e verdura è scarso e quello di caffè alto, proprio questa bevanda garantisce all’organismo la maggior parte degli antiossidanti. In Italia, dove si mangiano abitualmente frutta e verdura, tre tazzine di caffè ne raddoppiano l’apporto.
Non solo: la caffeina potenzia anche gli effetti antidolorifici dell’aspirina. Anche altri componenti del caffè, come i polifenoli, hanno effetti positivi per l’organismo, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari, cirrosi epatica, e dei tumori del cavo orale, del fegato, dell’endometrio e forse del colon-retto. Dagli ultimi studi risulta che un consumo di caffè è associato a una diminuzione di mortalità totale.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…