Studiare una lingua riduce il rischio di Alzheimer del 20%. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista ‘Frontiers in Aging Neuroscience’. Le persone di mezza età che si dedicano a corsi di formazione hanno un rischio di demenza inferiore del 19% cinque anni dopo. In Italia il problema riguarda 700mila persone.
L’Alzheimer, che rappresenta la terza causa di morte in Europa e una della principali cause di disabilità su scala globale, costa inoltre circa 15,6 miliardi di euro l’anno, l’80% dei quali sostenuti direttamente dai pazienti e dalle loro famiglie. I sintomi della malattia possono includere perdita di memoria, difficoltà nel capire cosa dicono le persone, difficoltà nell’eseguire compiti quotidiani, cambiamenti di umore.
Per il nuovo studio i ricercatori si sono basati sui dati di 282.000 volontari britannici, con un’età compresa tra i 40 e i 69 anni, seguiti per sette anni. Ai partecipanti è stato assegnato un punteggio di rischio individuale per la demenza in base al loro dna e dovevano dichiarare se avessero frequentato corsi di formazione. Poi sono stati sottoposti a test psicologici e cognitivi, come quelli di reazione e memoria. Nel corso della ricerca, l’1,1% ha sviluppato demenza.
I partecipanti che frequentavano corsi di formazione per adulti all’inizio dello studio avevano un rischio inferiore del 19% di sviluppare demenza rispetto a coloro che non lo facevano. Il dottor Hikaru Takeuchi, primo autore dello studio dell’Università di Tohoku in Giappone, ha dichiarato: “Qui dimostriamo che le persone che frequentano corsi di formazione per adulti hanno un rischio inferiore di sviluppare demenza cinque anni dopo”.
Il coautore, il dottor Ryuta Kawashima, ha evidenziato: “Una possibilità è che impegnarsi in attività intellettuali abbia risultati positivi sul sistema nervoso, il che a sua volta potrebbe prevenire la demenza”. Sono necessari comunque ulteriori studi per confermare qualsiasi effetto protettivo di questo tipo di attività.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…