TOKYO – Stressati? Masticate un chewing gum. Bastano tre minuti e già vi sentirete meglio. E’ quanto sostengono i ricercatori della Tokushima University, in Giappone.
Gli esperti hanno invitato 20 uomini e donne a completare uno test di stress psicologico, mentre sono stati valutati i livelli di ansia, misurando nella saliva la presenza di composti associati allo stress.
Dopo il test e la raccolta dei campioni di saliva, i volontari hanno masticato un chewing gum per tre minuti. A quel punto sono stati prelevati di nuovo altri campioni di saliva, tutti testati per la presenza di composti chiamati catecolamine, sostanze che vengono rilasciate quando una persona è sotto stress fisico o emotivo. E i risultati hanno mostrato che masticare la gomma aveva ridotto i livelli di questi ormoni.
Il motivo di questo effetto non è ancora chiaro, ma i ricercatori ritengono che l’atto fisico di masticare aumenta il flusso di sangue al cervello. E suggeriscono che alcune parti del cervello, tra cui l’ippocampo coinvolto nelle emozioni, possono funzionare in modo diverso durante la masticazione.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…