ROMA – Vi sentite sempre stanche e non riuscite a concentrarvi? Forse fate parte del 25% degli italiani molto stanchi. Ma potreste anche essere uno dei 250mila italiani che soffrono di stanchezza cronica, una vera e propria malattia che colpisce soprattutto le donne.
Difficile da riconoscere, spesso viene spesso e la diagnosi arriva in ritardo. Ci sono però alcuni sintomi riconoscibili. Innanzitutto la stanchezza cronica si manifesta in assenza di grandi sforzi muscolari. Inoltre è associata a dolori articolari, mal di testa e senso di confusione mentale, febbre.
Prima di parlare di stanchezza cronica, però, bisogna escludere che non si tratti di problemi legati a tiroide, microcitemia, epatite, ictus, cancro. Anche perché i valori del sangue risultano regolari. In genere si manifesta a seguito di infezioni virali, come mononucleosi, gastroenteriti, influenza.
Per questa patologia non esistono cure specifiche, ma cortisonici e immunomodulatori danno dei risultati. In Italia, dal 2001 al 2010, i ricoveri per stanchezza cronica sono stati oltre 3 mila, ma i numeri reali sono molto superiori, perché per arrivare all’ospedale per via della stanchezza vuol dire che si è in uno stadio molto grave.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…