Caldo, aiuti naturali contro afa e stanchezza: guaranà, zenzero, ciliegie...

Caldo, aiuti naturali contro afa e stanchezza: guaranà, zenzero, ciliegie…

25 Giugno 2013 - di Mari

ROMA – Guaranà, eleuterococco, zucchine, ciliegie: sono solo alcuni dei rimedi naturali per combattere afa, caldo e spossatezza causati dal clima estivo.

Attenzione, invece, a non esagerare con il caffè. Quella che sembra la soluzione più semplice per tirarsi su può diventare un problema, causando tachicardia e disturbi del sonno.

Meglio allora ricorrere a ginsegng e pappa reale, sotto forma di integratori o in tisane e bevande. Guaranà e ginseng non hanno controindicazioni ma per chi soffre di pressione alta o di disturbi del sonno è meglio preferirgli la pappa reale o l’eleuterococco.

L‘eleuterococco è un tonico adattogeno, in grado, cioè, di modularsi sulle necessità dell’organismo agendo proprio quando il corpo va in stress.

Ci sono poi anche molti alimenti, in particolare frutta e verdura, che aiutano a ritrovare le energie. Con poche calorie e grassi e molte vitamine, sali minerali antiossidanti bisognerebbe consumarne almeno 400 grammi al giorno, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra i frutti tipici dell’estate che più fanno bene ci sono sicuramente le pesche, ricche di minerali ricostituenti come potassio e calcio. Le susine sono l’ideale per chi cerca alimenti depurativi ed energetici, grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A. Per aiutare il tono muscolare le ciliegie sono il frutto più adatto perché ricche di sostanze remineralizzanti e disintossicanti. Con le albicocche si fa un pieno di betacarotene, che protegge la pelle dai raggi del sole. Il melone è altamente dissetante e ha funzioni diuretiche.

Tra gli ortaggi le zucchine sono la verdura ‘antifatica’ per eccellenza grazie agli alti apporti di potassio.