NEW YORK – Attenzione agli scontrini e alle ricevute: possono contenere sostanze tossiche. L’allarme arriva da uno studio del Cincinnati Children’s Hospital pubblicato sulla rivista Jama.
I ricercatori americani hanno scoperto che la carta termica usata, appunto, per le ricevute del bancomat e per gli scontrini alla cassa, ma anche da stampanti e fax, contiene il bisfenolo (BPA), composto chimico ad azione ormono-simile, pericoloso per l’apparato riproduttivo e per il sistema nervoso.
Gli esperti hanno chiesto a 24 studenti universitari di maneggiare ricevute per 2 ore consecutive, a mani nude. Dopo una settimana i volontari hanno fatto la stessa cosa ma indossando dei guanti.
I ricercatori hanno monitorato il tasso di bisfenolo raccogliendo campioni di urina prima dell’esperimento, dopo che i giovani avevano manipolato la carta e quando invece l’avevano toccata con i guanti. Le quantità di sostanza tossica era bassa nella fase iniziale, aumentava in modo evidente durante la seconda ed è rimasta stazionaria nella terza.
Secondo gli autori , quindi, sarebbe meglio maneggiare le ricevute con attenzione. Sono una fonte di BPA e se si devono toccare con frequenza questo tipo di fogli, sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…