LONDRA – Quando chatti su Skype, WhatsApp o Messenger, non senti più nessuno e nulla intorno a te? Sei affetto dalla sordità da attenzione. E’ stata chiamata così quella sensazione che ci rende momentaneamente sordi nei confronti di tutti i suoni che normalmente ci circondano.
A dirlo è uno studio dello University College di Londra finanziato dal Wellcome Trust e pubblicato sul Journal of Neuroscience. I ricercatori hanno effettuato scansioni cerebrali su tredici volontari e si è scoperto che quando questi erano concentrati in un compito visivo impegnativo, la risposta del cervello al suono era notevolmente ridotta. L’esame della capacità di rilevare i suoni durante l’azione ha confermato un tasso più alto di fallimenti nel rilevare suoni chiaramente udibili.
Come hanno spiegato i ricercatori dell’Ucl Ear Institute,
“le scansioni del cervello hanno mostrato che le persone non solo ignoravano o filtravano i suoni, ma effettivamente non li ascoltavano proprio. Si tratta di un’esperienza comune nella vita di tutti i giorni e ora sappiamo perché avviene. Dunque, se si tenta di parlare con qualcuno che si sta concentrando sulla lettura di un libro, sulla consultazione delle ‘chat’ sul telefonino o su un programma televisivo e non si riceve una risposta, non è detto che quel qualcuno ci stia ignorando: semplicemente non ci sente. E questo potrebbe anche spiegare perché non sentiamo l’annuncio dell’arrivo del nostro treno o del bus quando leggiamo il giornale alla fermata”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…