Skype, WhastApp, Fb: quando chatti non senti? Vuol dire che...

Skype, WhastApp, Fb: quando chatti non senti? Vuol dire che…

22 Dicembre 2015 - di Mari

LONDRA – Quando chatti su Skype, WhatsApp o Messenger, non senti più nessuno e nulla intorno a te? Sei affetto dalla sordità da attenzione. E’ stata chiamata così quella sensazione che ci rende momentaneamente sordi nei confronti di tutti i suoni che normalmente ci circondano.

A dirlo è uno studio dello University College di Londra finanziato dal Wellcome Trust e pubblicato sul Journal of Neuroscience. I ricercatori hanno effettuato scansioni cerebrali su tredici volontari e si è scoperto che quando questi erano concentrati in un compito visivo impegnativo, la risposta del cervello al suono era notevolmente ridotta. L’esame della capacità di rilevare i suoni durante l’azione ha confermato un tasso più alto di fallimenti nel rilevare suoni chiaramente udibili.

Come hanno spiegato i ricercatori dell’Ucl Ear Institute,

“le scansioni del cervello hanno mostrato che le persone non solo ignoravano o filtravano i suoni, ma effettivamente non li ascoltavano proprio. Si tratta di un’esperienza comune nella vita di tutti i giorni e ora sappiamo perché avviene. Dunque, se si tenta di parlare con qualcuno che si sta concentrando sulla lettura di un libro, sulla consultazione delle ‘chat’ sul telefonino o su un programma televisivo e non si riceve una risposta, non è detto che quel qualcuno ci stia ignorando: semplicemente non ci sente. E questo potrebbe anche spiegare perché non sentiamo l’annuncio dell’arrivo del nostro treno o del bus quando leggiamo il giornale alla fermata”.

 

Tags