Avere rapporti sessuali frequenti può aiutare a rinforzare la memoria delle donne. Ebbene sì: potrà sembrare strano, ma secondo uno studio della McGill University, in Canada, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior, le donne che fanno sesso più di frequente hanno performance mnemoniche migliori, ricordano meglio le cose o con maggiore precisione.
I ricercatori canadesi, guidati dalla professoressa Larah Maunder, hanno studiato un campione di giovani donne. Prima le hanno sottoposte ad una serie di test di memoria per valutarne le capacità.
Successivamente hanno chiesto loro di compilare dei questionari riguardanti informazioni personali (comprese quelle che riguardavano la frequenza di rapporti sessuali) e anche in merito al loro rendimento accademico (come i punteggi ottenuti ad esami importanti) e al loro stile di vita (frequenza attività fisica, alimentazione,…).
Dai dati così raccolti è emerso che le donne con una più frequente attività sessuale sono quelle che ottengono i migliori risultati ai test di memoria.
Anche se non è chiaro se vi sia un meccanismo di causa ed effetto tra sesso e memoria, l’ipotesi dei ricercatori è che, come visto in studi su animali, l’attività sessuale stimoli la produzione di nuovi neuroni nell’area della memoria e dell’apprendimento, l’ippocampo e, così facendo, rinforzi la memoria.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…