ROMA – Contro la psoriasi e l’artrite psoriasica presto potrebbe essere messo in commercio un nuovo farmaco: si tratta del primo inibitore della Pde4 per via orale, Otezla* (apremilast), della Celgene. L’agenzia europea del farmaco (Ema), infatti, ha dato il primo via libera al farmaco.
Il nuovo farmaco potrà essere usato nel trattamento della psoriasi cronica a placche da moderata a grave in pazienti adulti che non hanno risposto, o che presentano controindicazioni o che sono intolleranti ad un’altra terapia sistemica, compresi ciclosporina, metotrexato o psoralene combinato con ultravioletti A.
Potrà anche essere usato per il trattamento dell’artrite psoriasica in fase attiva in pazienti adulti con risposta inadeguata o che sono risultati intolleranti a una precedente terapia, sia in monoterapia sia in associazione a farmaci antireumatici che modificano l’evoluzione della malattia.
La psoriasi è una malattia cutanea immuno-mediata, caratterizzata da lesioni squamose in rilievo. Colpisce circa 14 milioni di persone in Europa e circa 125 milioni di persone nel mondo. La forma più comune della malattia è la psoriasi a placche, nota anche come psoriasi volgare, che interessa otto pazienti su dieci. Circa tre malati su dieci sviluppano anche l’artrite psoriasica, che si presenta con dolore, tumefazioni articolari e altre manifestazioni e può essere causa di grave disabilità.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…