ROMA – Il segreto per vivere sani e più a lungo? Il colore! Sembra infatti che seguire un’alimentazione con sfumature intense e ricca di colore, con verdure che contengono carotenoidi, ritarda e rallenta l’esordio della sclerosi laterale amotrofica, più conosciuta come Sla, riducendo il rischio di questa malattia.
A rivelarlo è uno studio della Harvard University di Boston condotto dall’italiano Alberto Ascherio e pubblicato sulla rivista Annals of Neurology. Gli esperti hanno guardato a un enorme set di dati relativi a oltre un milione di soggetti; nel corso della ricerca oltre 1000 individui si sono ammalati di Sla.
Incrociando i dati sull’alimentazione degli individui con quelli sulle diagnosi di Sla è emerso che chi adotta una dieta ricca di verdure contenenti carotenoidi ha un rischio ridotto di Sla. ”Il risultato principale dello studio – spiega Ascherio all’Ansa – è che il consumo di cibi ricchi di carotenoidi, in particolare luteina e beta-carotene, è associato a un rischio ridotto di SLA. La luteina e il beta-carotene si trovano soprattutto in verdure di colore intenso, come gli spinaci, bietole, carote, etc.
La riduzione del rischio osservata è del 25% confrontando i livelli più alti di consumo con quelli più bassi nella popolazione studiata”. ”Si ipotizza che questa associazione possa essere spiegata dall’effetto antiossidante di questi carotenoidi – conclude. E’ importante però segnalare che questi sono risultati ancora preliminari, che devono essere confermati in studi ulteriori.
Naturalmente, considerato che un consumo elevato di verdure (sino a 5-6 porzioni al giorno) è vantaggioso per altri aspetti della salute, tale consumo può essere raccomandato senza problema per la maggior parte delle persone”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…