ROMA – Pranzo di Pasqua: come mangiare senza appesantirsi.
(di Manuela Lantermino)
Ci siamo: Pasqua e Pasquetta sono alle porte e con esse arrivano anche i pranzi e i pic nic in famiglia e con gli amici. Come fare a scampare all’enorme introito di calorie? Secondo una serie di studi del Centro di Ricerca Nestlé (Nrc) in collaborazione con l’Università di Wageningen (Olanda) un metodo esiste: “Assaporare il cibo invece di divorarlo”. Sembra banale ma non è scontato, questo sarebbe il segreto per evitare le “abbuffate” tipiche di Pasqua e Pasquetta ma anche delle festività in generale, e per tenere sotto controllo le calorie assunte.
I ricercatori hanno dimostrato che:
“cibi ingeriti in piccoli morsi e masticati per lungo tempo aumentano la sazietà, riducendo le quantità di cibo assunte”.
Secondo Giuseppe Fatati, presidente Fondazione italiana di dietetica e nutrizione clinica:
“I cibi più morbidi come puree di patate, lasagne e passati di verdura che vengono ingeriti in grandi bocconi e masticati poco hanno un tasso assunzione al minuto considerevolmente maggiore dei cibi solidi“.
Per questo, concludono gli esperti, bisogna
“riscoprire il piacere di ‘andarci piano’, con un occhio alle porzioni. I consigli sul mangiare con lentezza vanno infatti accompagnati dal buon senso rispetto alle quantità di cibo che consumiamo”.
Dopo un pranzo abbondante, che sia in occasione di Pasqua o di altre festività, uno dei modi più sicuri per smaltire l’abbuffata è senza dubbio fare un po’ di moto. Non c’è bisogno di aumentare le ore in palestra o massacrarsi con altri sport basta camminare o farsi un bella corsetta al parco. Per l’esperto di fitness inglese, Darren Casey, per smaltire l’eccesso di cioccolato mangiato a Pasqua, è necessaria una camminata di 4 ore o una corsa di 1 ora e 20 minuti nei casi peggiori (quando cioè si è mangiata cioccolata per un totale di 800 calorie). Chi invece ha consumato cioccolato con moderazione può smaltirlo con una camminata di 50 minuti o una corsetta di 20.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…