Mamme, attente a dove mettono le mani – e la bocca – i vostri bambini: uno dei nemici della loro salute è molto più vicino di quanto si possa immaginare, in giocattoli e altri oggetti di plastica che contengono ftalati.
I ricercatori del Mount Sinai Medical Center di New York hanno infatti scoperto che l’esposizione a sostanze chimiche presenti in moltissimi prodotti per la cura personale, ma anche in tanti oggetti contenenti pvc, possono contribuire allo sviluppo dell’obesità infantile.
Gli studiosi hanno trovato un’associazione tra l’esposizione al gruppo chimico degli ftalati e l’obesità nei bambini piccoli. La colpa sarebbe nel fatto che gli ftalati danneggiano il sistema endocrino, arrivando ad attaccare l’equilibrio ormonale del corpo.
E se mancanza di attività fisica e cattiva alimentazione sono abitudini che si possono contrastare, la presenza degli ftalati è molto più insidiosa. Queste sostanze chimiche artificiali si trovano infatti in moltissimi rivestimenti plastici delle superfici e nei materiali di lavorazione degli alimenti, nei dispositivi medici e nei prodotti per la cura personale come creme, cosmetici e profumi.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…