Categories: Salute

Pillola contraccettiva: cellulite, cancro e “fa ingrassare”? Falso

ROMA – Pillola anticoncezionale, questa sconosciuta. In Italia solo il 16,2% delle donne la usa. Uno dei dati più bassi nei Paesi dell’Unione Europea. Troppi, ancora, i pregiudizi. Si dice che aumenta il rischio di tumore, che fa venire la cellulite e riduce la fertilità. Tutto falso. Anzi…

La Società Italiana della Contraccezione sottolinea come il primo falso mito da sfatare è l’effetto cancerogeno della pillola contraccettiva. Non solo non esistono prove che la pillola provochi il cancro, ma i dati disponibili indicano che la pillola è utile per prevenire il tumore dell’ovaio, quello più letale, difficile da diagnosticare in tempo e difficile da sconfiggere.

Contro il tumore all’ovaio, invece, la pillola dimezza il rischio, soprattutto se viene assunta in modo continuato e prolungato. Le possibilità di ammalarsi di questo tumore, dice una ricerca pubblicata su Lancet, si riducono del 20% ogni cinque anni di utilizzo della pillola.

E l’effetto protettivo degli estro-progestinici resta valido anche 20 anni dopo l’interruzione, sottolinea una meta-analisi di diversi studi pubblicata sul British Medical Journal.

Da sfatare senza ombra di dubbio la credenza che la pillola faccia ingrassare o faccia venire la cellulite: non interferisce né sulla crescita né sul metabolismo. Quindi se si mettono su dei chili di troppo la colpa non è certo di questo metodo contraccettivo.

Per quanto riguarda l’unica vera controindicazione, il rischio di trombosi, è vero che la pillola  aumenta il rischio, ma in percentuale minima. L’incidenza normale della trombosi è di due donne ogni 10mila, sottolinea Annibale Volpe, presidente della Società di Contraccezione, intervistato dalla Stampa.

“L’incidenza di trombosi tra chi prende la pillola oscilla tra i cinque e i 12 casi ogni 10mila. Siamo su cifre ancora molto basse, cinque-sei volte inferiori a quelle che riguardano le donne in gravidanza. In compenso la pillola è efficace come cura (e in futuro forse come prevenzione) per l’endometriosi, una patologia che colpisce una donna su 10, tre milioni solo in Italia”.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago