ATENE – Pesce in gravidanza, attenzione a non esagerare: mangiarne troppo può compromettere il peso-forma del nascituro. E’ quanto sostiene uno studio condotto dall’Università di Creta, in Grecia, e ripreso dal quotidiano britannico The Daily Mail
I ricercatori sono chiari: le donne che mangiano più di tre porzioni di prodotti ittici alla settimana durante la gravidanza rischiano di avere un figlio obeso. Il pesce, infatti, è una fonte di inquinanti organici persistenti, che possono alterare il sistema endocrino del nascituro e contribuire allo sviluppo dell’obesità.
La dottoressa Leda Chatzi e i colleghi dell’università di Creta hanno analizzato i dati provenienti da studi europei e americani condotti su oltre 26mila donne in gravidanza, e hanno seguito i loro figli fino all’età di 6 anni per capire se vi fosse davvero una correlazione tra il consumo di pesce nelle donne incinte e il peso dei loro bambini.
Il consumo medio durante la gravidanza varia in base alle diverse aree: si va dalle 0,5 volte a settimana del Belgio alle 4,45 della Spagna.
Alla fine dello studio si è constatato che l’alto consumo di pesce in gravidanza è legato ad un aumentato rischio di rapida crescita dalla nascita ai 2 anni e a un aumentato rischio di sovrappeso o obesità per bimbi di 4 e 6 anni.
Le donne che hanno mangiato pesce per più di 3 volte la settimana durante la gravidanza hanno partorito bebè con un indice di massa corporea più alto a 2, 4 e 6 anni rispetto ai figli di madri che avevano mangiato meno pesce.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…