Categories: Salute

Parkinson, la diagnosi da un’analisi della saliva per scoprire il morbo

PHOENIX (USA) – Un test della saliva per capire se si ha il morbo di Parkinson: è la scoperta fatta dai ricercatori della Mayo Clinic Arizona. Uno studio finanziato dalla Fondazione Michael J. Fox, attore malato di Parkinson.

Si tratta di un primo possibile test diagnostico per il Parkinson: al momento non esistono altre analisi per questa malattia.

I ricercatori hanno scoperto che le proteine anomale associate alla malattia si trovano nelle ghiandole salivari. 

Analizzando le autopsie dei malati, i ricercatori hanno scoperto che nelle loro ghiandole salivari sotto la mandibola inferiore ci sono molte proteine anomale associate alla malattia.

Da qui i ricercatori sono riusciti a provare che un test eseguito su una parte di ghiandola di una persona ancora viva riesce a diagnosticare la malattia.

(Foto Lapresse)

Mari

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

2 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

8 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

14 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago