ROMA – Pancia sempre gonfia? Non siete i soli. Questo malessere colpisce un italiano su cinque, circa dodici milioni di persone. E nei casi più gravi arriva persino a comprometterne la qualità di vita. Eppure per risolverlo basta seguire una dieta che esclude i cibi che fermentano troppo nell’organismo. Tra questi, purtroppo, ci sono anche pane e pizza.
Colpa dei lieviti usati e soprattutto del modo in cui vengono lievitati questi impasti. Oltre ai prodotti lievitati, però, bisogna fare attenzione anche ai legumi e ad alcune verdure (come carciofi, cavolfiore e broccoli), alcuni frutti (in particolare cachi e anguria, ma anche pere e mango).
Per quanto riguarda la pizza, se proprio ne avete voglia il consiglio è di farla in casa: solo in questo modo, infatti, potrete essere sicuri che si siano seguite le giuste regole che permettono che non vi continui a lievitare nella pancia.
Per fare una pizza ci vogliono un litro d’acqua, 1,7 chili di farina, mezzo grammo di sale e 2 grammi di lievito. L’impasto deve lievitare almeno otto ore a temperatura costante: va fatto riposare in una ciotola coperta da un panno. Più la si lascia e meglio è.
Per quanto riguarda gli altri cibi, poi, ecco qualche consiglio utile:
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…