TORONTO – Obeso ma sano? Impossibile. I chili in eccesso fanno sempre male alla salute, se sono davvero tanti. Anche se si ha solo un indice di massa corporea molto superiore alla media ma i valori nella norma non si è sani: i rischi di morte sono comunque maggiori rispetto a chi è normopeso. Lo dice uno studio del Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute di Toronto, in Canada, pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.
Lo studio canadese è in realtà una revisione sistematica di tutti gli studi sul tema a partire dal 1950, fatta associando ai tre livelli di indice di massa corporea, normale, sovrappeso e obeso, il rischio di morte e di problemi cardiovascolari a lungo termine.
Lo studio, sottolinano i ricercatori, ha dimostrato che le persone obese ma metabolicamente sane hannmo comunque un rischio di morte e di patologie cardiovascolari più alto rispetto a quello delle persone metabolicamente sane ma con peso normale. Per questo, sottolineano gli esperti, l’aumento di indice di massa corporea, anche senza anormalità metaboliche, non è una condizione benigna.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…