Obeso ma sano? Impossibile. Rischio di morte è sempre più alto

Obeso ma sano? Impossibile. Rischio di morte è sempre più alto

10 Dicembre 2013 - di Mari

TORONTO – Obeso ma sano? Impossibile. I chili in eccesso fanno sempre male alla salute, se sono davvero tanti. Anche se si ha solo un indice di massa corporea molto superiore alla media ma i valori nella norma non si è sani: i rischi di morte sono comunque maggiori rispetto a chi è normopeso. Lo dice uno studio del Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute di Toronto, in Canada, pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.

Lo studio canadese è in realtà una revisione sistematica di tutti gli studi sul tema a partire dal 1950, fatta associando ai tre livelli di indice di massa corporea, normale, sovrappeso e obeso, il rischio di morte e di problemi cardiovascolari a lungo termine.

Lo studio, sottolinano i ricercatori, ha dimostrato che le persone obese ma metabolicamente sane hannmo comunque un rischio di morte e di patologie cardiovascolari più alto rispetto a quello delle persone metabolicamente sane ma con peso normale. Per questo, sottolineano gli esperti, l’aumento di indice di massa corporea, anche senza anormalità metaboliche, non è una condizione benigna.