NEW YORK – Una mela al giorno fa bene ai muscoli degli anziani. Merito dell’acido ursolico, una sostanza chimica che si trova nella buccia di questo frutto e che è in gradi di “trasformare” i muscoli degli anziani ringiovanendoli appena dopo due mesi dall’assunzione continuata.
La scoperta arriva da uno studio dell’Università dell’Iowa, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno osservato i muscoli degli anziani, che con il tempo perdono massa muscolare a causa di una proteina chiamata ATF4 che cambia la formazione dei geni, deprivando i muscoli delle proteine necessarie per mantenerli in forze.
Gli esperti hanno individuato due composti naturali in grado di ridurre l’attività dell’ATF4. Uno è l‘acido ursolico, appunto, e l’altro è la tomatidina, che si trova invece nei pomodori verdi. I primi test condotti sui topolini dimostrano che l’acido ursolico e la tomatidina riducono drasticamente la debolezza e l’atrofia muscolare associata all’età, aumentando la massa muscolare del 10 per cento e la “qualità muscolare” del 30 per cento dopo appena due mesi.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…