ROMA – Stare troppo tempo seduti fa male. Meglio stare in piedi. Uno studio dell’Università di Sydney mette in guardia chi passa più di dieci ore al giorno alla scrivania: queste persone hanno il 40 per cento in più di probabilità di morire nei successivi tre anni. E non importa quanta attività fisica si faccia, o se si segue uno stile di vita salutare.
I ricercatori australiani hanno analizzato i dati relativi a oltre 220mila persone con un’età meida di 45 anni. Se coloro che passano almeno undici ore seduti sono i più a rischio, anche coloro che ne passano tra le otto e le dieci, cioè la gran parte dei lavoratori italiani, per esempio, ha il 15 per cento in più di probabilità di morire nei tre anni successivi rispetto a coloro che stanno seduti meno di quattro ore al giorno.
Se finora gli studi si erano concentrati sulle conseguenze dello stare seduti davanti alla televisione, la novità di questo studio è che mette in evidenza i danni provocati dal semplice stare seduti, a prescindere dall’attività svolta.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…