Stare seduti a lungo aumenta la mortalità

29 Marzo 2012 - di Mari

ROMA – Stare troppo tempo seduti fa male. Meglio stare in piedi. Uno studio dell’Università di Sydney mette in guardia chi passa più di dieci ore al giorno alla scrivania: queste persone hanno il 40 per cento in più di probabilità di morire nei successivi tre anni. E non importa quanta attività fisica si faccia, o se si segue uno stile di vita salutare.

I ricercatori australiani hanno analizzato i dati relativi a oltre 220mila persone con un’età meida di 45 anni. Se coloro che passano almeno undici ore seduti sono i più a rischio, anche coloro che ne passano tra le otto e le dieci, cioè la gran parte dei lavoratori italiani, per esempio, ha il 15 per cento in più di probabilità di morire nei tre anni successivi rispetto a coloro che stanno seduti meno di quattro ore al giorno.

Se finora gli studi si erano concentrati sulle conseguenze dello stare seduti davanti alla televisione, la novità di questo studio è che mette in evidenza i danni provocati dal semplice stare seduti, a prescindere dall’attività svolta.