MONTREAL – Il momento migliore per smettere di fumare per le donne? Appena prima del ciclo mestruale. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Montreal, in Canada, che hanno condotto uno studio su 34 fumatori, sia donne sia uomini.
Se subito dopo le mestruazioni, quando inizia la fase follicolare, può risultare più difficile smettere di fumare, questo diventa più semplice appena prima del ciclo, come ha spiegato la professoressa Adrianna Mendrek, autrice dello studio:
“Tenere in considerazione le alterazioni ormonali provocate dal ciclo è fondamentale nella decisione di smettere di fumare. I nostri dati evidenziano un desiderio incontrollabile di fumare all’inizio della fase follicolare che inizia subito dopo le mestruazioni. Il calo di estrogeni e progesterone probabilmente aumenta l’attività dei circuiti neuronali associati alle smanie, compresa quella di fumare”.
Per le donne, però, resta più difficile smettere. Lo studio canadese ha infatti dimostrato che le donne si assuefanno più rapidamente degli uomini alla dipendenza e sono più propense a “combattere” per ottenere la loro “dose”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…